giovedì, ottobre 27, 2005
Nuovo marchio Fiat
Se qualcuno non si fosse ancora accorto che la Fiat migliora i conti ecco un marchio tutto nuovo, lanciato proprio oggi per dare un forte segnale di rinnovamento. Così, di colpo, spariscono dopo quarant'anni le quattro losanghe inclinate che costituivano la stilizzazione delle lettere del nome Fiat.
Adesso il nuovo simbolo è rappresentato da un quadrato nel quale sono inserite, su fondo grigio argenteo, le parole blu "Fiat Group", separate da un trattino rosso. Il nuovo logo, come spiegano al Lingotto, rappresenta "un'azienda concentrata sulle attività automotoristiche". Un gruppo più compatto e razionalizzato nella struttura. Ma soprattutto "una fabbrica che sta facendo un profondo cambiamento culturale e di mentalità".
Un nuovo logo, dunque, per una nuova identità: il quadrato suggerisce i concetti di razionalità e solidità, il colore grigio argenteo si riferisce alla tecnologia, il blu riprende - sia pure con una sfumatura diversa - il colore del vecchio simbolo. Rispetto al passato si aggiunge anche la parola "Group", che per le dimensioni ha lo stesso peso ed importanza di Fiat.
Insieme i due termini ricordano che si parla di una grande Gruppo industriale di peso internazionale. Infine l'elemento centrale del logo, un breve segno rosso che ha una duplice funzione: da un lato richiamare l'attenzione sul marchio stesso e dall'altro trasmettere il concetto che lo spazio chiuso del quadrato è aperto al mondo esterno.
Il precedente logo